V. 66 N. 2 (2011):
Articoli Scientifici

Il vincolo di "rilevante interesse vegetazionale" per la tutela degli ecosistemi forestali

Francesco Carbone
Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile, Università degli Studi della Tuscia; Largo dell’Università, blocco E, I-01100 Viterbo (Italy);

Pubblicato 2011-04-30

Parole chiave

  • vincoli forestali,
  • indennità forestale,
  • politica forestale,
  • impatti economico-finanziari.

Abstract

L’introduzione di vincoli ablativi per la tutela dei boschi di particolare valore ambientale genera il diritto ad un indennizzo forestale a favore della proprietà, contrariamente ai vincoli conformativi. È questo il caso del vincolo di rilevante valore vegetazionale introdotto dalla legge 43/1974 della Regione Lazio, di cui il presente contributo costituisce una sintetica valutazione di efficacia ed efficienza dopo oltre trent’anni di vigenza. Malgrado l’indubbia valenza ambientale degli obiettivi perseguiti, si devono purtroppo rilevare delle criticità che in alcune aree hanno condizionato significativamente i risultati conseguiti.

L’Autore nel riportare sinteticamente le conclusioni di una ricerca multidisciplinare, illustra possibili correttivi per promuovere un uso più efficace dell’indennità forestale quale possibile strumentoall’interno dei payments for enviromental services (PES).