V. 61 N. 3 (2006):
Articoli Scientifici

Valutazione tecnica e finanziaria dei danni provocati da Heterobasidion annosum in una piantagione di douglasia in Calabria

Roberto Fratini
Dipartimento di Economia agraria e delle risorse territoriali (DEART). Università degli Studi di Firenze - Piazzale delle Cascine, 18, Firenze.
Sandra Pellegrino
Dipartimento di Biotecnologie agrarie, Sez. Patologia vegetale (DiBA). Università degli Studi di Firenze - Piazzale delle Cascine, 18, Firenze.
Paolo Capretti
Dipartimento di Biotecnologie agrarie, Sez. Patologia vegetale (DiBA). Università degli Studi di Firenze - Piazzale delle Cascine, 18, Firenze.

Pubblicato 2006-06-08

Parole chiave

  • Heterobasidion annosum,
  • marciume radicale,
  • douglasia,
  • valore di macchiatico.

Abstract

In questa nota sono stati analizzati i danni economici causati da marciume radicale, in una piantagione di douglasia, sul massiccio Silano (Cosenza). Si è proceduto al calcolo del valore di macchiatico al 35° anno di una fustaia attaccata dal patogeno fungino Heterobasidion annosum, confrontandola con quello di una fustaia al 50° anno in cui si ipotizzano interventi di lotta biologica, con preparati disponibili in commercio, fin dal 35° anno. L’intervento di taglio anticipato presenta un macchiatico negativo mentre l’eventuale taglio al 50° anno accompagnato da trattamenti con prodotti biologici può presentare una soddisfacente remuneratività finanziaria. Dall’indagine emerge pertanto la possibilità di intervenire su questi soprassuoli in modo tale da ottenere risultati selvicolturali e finanziari soddisfacenti per l’imprenditore forestale.