V. 61 N. 3 (2006):
Attualità e Cultura

Altre riflessioni sulla gestione, su basi assestamentali, della foresta mediterranea europea: i significati di assestamento, aménagement e ordenación

Vittorio Gualdi
Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, Università degli Studi di Bari.
Patrizia Tartarino
Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, Università degli Studi di Bari.

Pubblicato 2006-06-08

Parole chiave

  • significati di assestamento.

Abstract

Il lavoro è il primo di una serie, riferita alla gestione della foresta mediterranea europea, basata sul suo assestamento.
Quest’ultimo, dalla seconda metà del secolo scorso in poi, è stato interessato da un complesso processo di sviluppo innovativo che ha riguardato le sue componenti, rappresentate dalla dottrina, dalle procedure e dalla tecnica. Ciò è avvenuto in conseguenza della perdita della valenza produttiva di beni, prevalentemente legnosi, da parte della foresta considerata che, contestualmente, ne ha acquisite altre, relative alla qualificazione, in senso silvano, dei paesaggi vegetali e della diversità biologica dei sistemi di cui essa fa parte.
Lo studio, dopo aver delineato i temi accennati, svolti in contributi di prossima pubblicazione, si sofferma sui significati dei termini assestamento, aménagement e ordenación e delle forme verbali da cui essi sono derivati nelle lingue dei paesi europei in cui l’assestamento forestale ha avuto maggiore applicazione.