V. 62 N. 5-6 (2007):
Sezione speciale

Comportamento del fuoco e gestione della biomassa nei viali taglia fuoco: valutazione sperimentale del carico di combustibile compatibile con l'attacco diretto

Davide Ascoli
Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio (AGROSELVITER), Università di Torino, via L. da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Giovanni Bovio
Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio (AGROSELVITER), Università di Torino, via L. da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Riccardo Ceccato
Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio (AGROSELVITER), Università di Torino, via L. da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Raffaella Marzano
Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio (AGROSELVITER), Università di Torino, via L. da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)

Pubblicato 2007-12-19

Parole chiave

  • comportamento del fuoco,
  • carico di combustibile,
  • attacco diretto,
  • viale taglia fuoco.

Abstract

Per mantenere nel tempo l’efficacia di un viale taglia fuoco (VTF) è necessario realizzare una periodica manutenzione attraverso il contenimento della biomassa. Il materiale di risulta della gestione del VTF, generalmente concentrato in bosco, può essere destinato a finalità energetiche. La stima della biomassa ottenibile prevede inizialmente di definire la quantità di combustibile compatibile con le funzioni del VTF. Nel presente lavoro viene descritta una metodologia sperimentale per definire il carico di combustibile compatibile con l’attacco diretto nel VTF, attraverso la realizzazione e la descrizione quantitativa di fronti di fiamma sperimentali realizzati all’interno della Riserva Naturale Orientata della Vauda, Piemonte, in specifiche condizioni vegetazionali, orografiche e meteorologiche.
Si è individuato su base bibliografica il valore limite di intensità lineare del fronte di fiamma (I) di 500 kW/m oltre
il quale non è possibile operare l’attacco diretto. Attraverso la realizzazione di fronti di fiamma sperimentali su superfici variabili (625 - 4000 m2) è stato studiato un modello che mostra come la velocità di avanzamento del fuoco (ROS) aumenti in modo esponenziale al crescere del carico di combustibile fine. Sono stati individuati valori limite di ROS e carico di combustibile, con umidità percentuale compresa fra 30% e 40%, rispettivamente pari a 0,08 m/s (5 m/min) e 4 t/ha, oltre ai quali non è possibile intervenire con l’attacco diretto. Dalla differenza fra la biomassa presente su un VTF in fase di realizzazione o manutenzione ed il carico di combustibile massimo compatibile con le attività antincendio (4 t/ha con 30%<U%<40%) è possibile stimare la quantità di biomassa estraibile.