V. 62 N. 3 (2007):
Articoli Scientifici

Entità e distribuzione di elementi minerali nella fitomassa arborea epigea in un ceduo di Eucalyptus occidentalis Endl. sulla costa ionica della Calabria

Vittoria Mendicino
Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari e Forestali, Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Giuliano Menguzzato
Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari e Forestali, Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Michela Nocetti
CNR-IVALSA (Consiglio Nazionale per le Ricerche, Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), Sesto Fiorentino (Firenze).
Giovanni Tabacchi
CRA-ISAFA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Istituto Sperimentale per l’Assestamento Forestale e per l’Alpicoltura), Villazzano (Trento).

Pubblicato 2007-06-10

Parole chiave

  • equazioni di previsione,
  • biomassa,
  • eucalitto,
  • macro-microelementi.

Abstract

Il presente lavoro illustra le caratteristiche selvicolturali e dendro-auxometriche di un ceduo di Eucalyptus occidentalis (Endl.), alla fine del primo ciclo agamico, che si trova nel comune di Crotone sulla costa ionica della Calabria. Sulla base di un campione di alberi raccolto al momento della ceduazione, è stata elaborata una tavola della biomassa arborea epigea distinta nelle componenti: fusto e rami grossi con diametro fino a 3 cm, ramaglia minuta (cimale e rami con diametro inferiore a 3 cm) e foglie. Inoltre, un sottocampione di alberi modello è stato utilizzato per la misura del contenuto di macroelementi (azoto, fosforo e potassio) e microelementi (calcio, ferro, zinco, manganese, boro e magnesio) nelle varie componenti della fitomassa epigea. I dati così ottenuti hanno consentito di valutare il contenuto medio di macro e microelementi nei polloni e l’entità della loro asportazione come conseguenza della ceduazione.