V. 71 N. 1 (2016):
Articoli Scientifici

Il consumo di biomasse legnose a fini energetici in Italia: un ruolo strategico definito su una base informativa debole

Alex Pra
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università degli Studi di Padova, via dell’Università 16, 35020 Legnaro (PD).
Davide Pettenella
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università degli Studi di Padova, via dell’Università 16, 35020 Legnaro (PD).

Pubblicato 2016-05-10

Parole chiave

  • consumi biomasse,
  • legno-energia,
  • metodo Delphi,
  • Italia

Abstract

Considerando il ruolo crescente delle biomasse legnose come risorsa strategica nelle politiche europee e nazionali sulle energie rinnovabili, l’articolo propone due nuove stime dei livelli di consumo e di produzione interna, allo scopo di definire correttamente il ruolo di questa risorsa nel bilancio energetico nazionale e le relative implicazioni di politica forestale. La prima stima si basa sui dati ISTAT relativi alla spesa e ai consumi delle famiglie italiane; la seconda analizza come è strutturato e organizzato l’approvvigionamento interno di biomasse legnose stimato a seguito di una consultazione di un panel di esperti basata sull’impiego di un approccio Delphi. Queste due stime sono poi confrontate e discusse con riferimento ai dati e alle informazioni fornite da fonti ufficiali e da altri studi e indagini condotte in questi ultimi anni. I risultati forniscono la prova che le biomasse legnose sono, di fatto, la prima fonte di energia rinnovabile in Italia, e che i dati ufficiali sono in grado di rappresentare solo parzialmente i livelli di consumo nel settore residenziale e i livelli dell’offerta interna. L’articolo, infine, mette in evidenza la necessità di un nuovo approccio nella raccolta dei dati per questo mercato in rapida crescita. Una base informativa più solida è essenziale per una più efficace attuazione delle politiche sulle energie rinnovabili e delle altre politiche relative alle risorse forestali come quelle sul clima e sull’impiego di legname ad uso industriale.