V. 69 N. 5 (2014):
Articoli Scientifici

Un nuovo principio per la politica forestale dell'Unione Europea: l'uso a cascata dei prodotti forestali

Lorenzo Ciccarese
ISPRA (Italian Institute for Environmental Protection and Research), Nature Conservation Department, Via VitalianoBrancati 48, 00144 Rome, Italy.
Piera Pellegrino
ISPRA (Italian Institute for Environmental Protection and Research), Nature Conservation Department, Via VitalianoBrancati 48, 00144 Rome, Italy.
Davide Pettenella
TeSAF (Land and Agro-forestry Systems) Department, University of Padua, Via Università 16, 35020 Legnaro PD, Italy

Pubblicato 2015-02-09

Parole chiave

  • Unione Europea,
  • politica forestale,
  • uso a cascata,
  • efficienza nell'uso delle risorse

Abstract

Negli ultimi tempi il dibattito teorico sulla selvicolturae sulla bioenergia è influenzato da un nuovo principio che sta diventando sempre più importante nell’agenda politica comunitaria: l’uso ‘a cascata’ delle risorse. Il concettodi uso a cascata − che si sovrappone ad altri temi come l’economia circolare, il riciclo e il riuso − introduce un meccanismo per assegnare una priorità all’uso delle risorse, inclusa la biomassa legnosa, con il fine di massimizzare l’efficienza dell’uso della risorsa e aumentarne il valore economico e ambientale. Quest’articolo discute il principio dell’uso a cascata del legno, delle principali barriere che ne impediscono una adeguata implementazionee le opportunità offerte dai nuovi indirizzi comunitari di valorizzazione delle risorse rinnovabili d’energia e dalla strategia forestale europea.