V. 62 N. 1 (2007):
Articoli Scientifici

Tecniche di ripristino dei boschi percorsi da incendio, possibile uso del materiale legnoso e valutazione di impatto ambientale

Sanzio Baldini
Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Tecnologie, Ingegneria e Scienze dell’Ambiente e delle Foreste (DAF).
Enrico Marchi
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali e Forestali (DISTAF).
Stefano Quartulli
Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell’Ambiente (DISCOFA).

Pubblicato 2007-02-09

Parole chiave

  • incendi boschivi,
  • ripristino,
  • impatto ambientale

Abstract

Gli incendi boschivi rappresentano una delle principali minacce per le aree boscate dell’area mediterranea. È quindi importante approfondire gli studi inerenti la prevenzione e lotta agli incendi boschivi e alle azioni da intraprendere per il ripristino delle superfici percorse e per l’impiego del materiale legnoso interessato dal fuoco. Questo ultimo aspetto viene approfondito da uno studio condotto nell’ambito dei Progetti di Ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), avviato alla fine di gennaio 2006 e con una durata di 24 mesi. Attualmente sono iniziati i rilievi in campo da parte delle tre unità operative coinvolte e vedono partecipi quattro raggruppamenti scientifico-disciplinari (AGR01-05-06-14).
Il progetto è esteso a due aree boscate colpite da incendio: una pineta in Toscana ed un bosco ceduo in Umbria; Regioni che hanno dato la loro disponibilità per una concreta collaborazione.