V. 56 N. 6 (2001):
Articoli Scientifici

VERIFICA DELL'EFFICACIA DI BACILLUS THURINGIENSIS E DIFLUBENZURON NEI CONFRONTI DELLE LARVE DI PROCESSIONARIA DEL PINO

Tiziana Panzavolta
Dipartimento di Biotecnologie agrarie - Entomologia agraria, Università degli Studi di Firenze, Piazzale delle Cascine, 18 -50144 Firenze.
Riziero Tiberi
Dipartimento di Biotecnologie agrarie - Entomologia agraria, Università degli Studi di Firenze, Piazzale delle Cascine, 18 -50144 Firenze.

Pubblicato 2013-06-19

Abstract

Nel triennio 1995-1997 sono state effettuate prove di lotta contro la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) in due pinete della Toscana: una situata nel Parco Naturale della Maremma (Grosseto), l'altra nei dintorni di Firenze. I trattamenti sono stati effettuati in autunno contro le larve di 1° e 2° età e nel tardo inverno contro le larve di 3° e 4° età, alla ripresa della loro attività trofica. Sono stati impiegati diflubenzuron (Dimilin) alla dose di 0,25 g/l e due preparati a base di Bacillus thuringiensis, Biobit e Thuricide, alle dosi di 1,5 g/l nei trattamenti autunnali e 3 g/l in quelli invernali. I risultati ottenuti confermano la bassa efficacia dei trattamenti eseguiti con Bacillus thuringiensis nel tardo inverno rispetto a quelli effettuati con Dimilin. Percentuali di mortalità molto elevate (da 63,22% a 91,96%) si sono ottenute nei trattamenti autunnali sia con Dimilin sia con preparati a base di Bacillus thuringiensis; di questi ultimi Thuricide ha assicurato un'efficacia sempre superiore a quella di Biobit.