V. 63 N. 4 (2008):
Articoli Scientifici

Linee evolutive nel settore delle utilizzazioni forestali e dell'approvvigionamento del legname.

Raffaele Cavalli
Professore ordinario di Meccanizzazione forestale; Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali, Università degli Studi, Padova.

Pubblicato 2008-08-24

Parole chiave

  • innovazione tecnologica,
  • meccanizzazione forestale,
  • formazione,
  • aggiornamento tecnico,
  • Life Long Learning.

Abstract

L’innovazione nel settore delle utilizzazioni forestali e dell’approvvigionamento del legname agisce di norma in maniera incrementale, accrescendo la produttività del lavoro, migliorando la qualità delle lavorazioni e innalzando la sicurezza delle operazioni. Essa può essere considerata a livello di prodotto, di processo e anche d’impresa, intendendo con questa definizione le modifiche indotte nell’organizzazione dell’impresa forestale, inclusa la differenziazione dei servizi offerti.
Nel settore forestale si sta assistendo all’applicazione di sistemi di lavoro nei quali le operazioni sono svolte in
maniera totalmente meccanizzata, con limitato ricorso a interventi di tipo semi-meccanizzato. Si tratta di innovazioni che possono influenzare sensibilmente il rapporto con l’operatore forestale e con l’organizzazione dell’impresa forestale. Per tale motivo è necessario agire anche sulla componente umana del processo produttivo, utilizzando gli strumenti dell’educazione, della formazione, dell’aggiornamento tecnico e della Life Long Learning.