V. 74 N. 5 (2019):
Articoli Scientifici

Studio propedeutico per la redazione di un Piano di Gestione Forestale del bosco Tardara, sughereta pura del Comune di Tusa (Messina)

Irene Dipollina
Laureata Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali
Federico Maetzke
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo (SAAF). Viale delle Scienze, Ed. 4 - 90128 Palermo.
Deborah Naro
Laureata Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali

Pubblicato 2019-10-30

Parole chiave

  • pianificazione forestale,
  • sughero,
  • filiera

Abstract

La Sicilia è la seconda regione d’Italia per estensione delle formazioni naturali a Quercus suber (L.). Sugherete più o meno degradate sono presenti in tutte le province, il cui stato qualitativo oggi risulta carente a causa dei frequenti incendi, pascolo eccessivo e mancanza di adeguate cure colturali, ma certamente tra tutte le cause la principale è l’assenza di pianificazione. Da questa premessa affiora la necessità di conoscere e governare in modo congruo la superficie boscata siciliana attraverso la redazione di Piani di Gestione Forestale, mirando al ripristino dell’efficienza, della funzionalità e, in particolar modo, della produzione sostenibile dei boschi a sughera. Con il presente lavoro si descrivono i risultati degli studi propedeutici effettuati per la redazione di un Piano di Gestione Forestale con indirizzo multifunzionale del bosco Tardara, sughereta pura del Comune di Tusa