V. 57 N. 2 (2002):
Articoli Scientifici

MODELLI DI STIMA DEL VOLUME PER I POLLONI DI FAGGIO DELL’APPENNINO LUCANO SETTENTRIONALE

Giuseppe Mancino
Dottore in Scienze Forestali, Dottore di Ricerca. Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Produzione Vegetale, Sezione di Selvicoltura.
Francescantonio Verrastro
Tesista in Scienze Forestali presso Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Produzione Vegetale, Sezione di Selvicoltura.

Pubblicato 2013-06-10

Abstract

Gli studi dendroauxometrici sui boschi lucani risultano molto carenti e circoscritti in ambito locale. Il presente lavoro è consistito nella individuazione delle relazioni esistenti tra il volume e le dimensioni degli alberi dei soprassuoli a ceduo di faggio dell’Appennino lucano settentrionale. Sono stati, a tale scopo, realizzate tavole di cubatura ad una e a doppia entrata che costituiscono modelli previsionali da utilizzare a fini estimativi in ambito locale. Il contributo, dopo aver fornito un inquadramento dei soprassuoli considerati ed una descrizione sintetica dei rilievi effettuati, pone l’attenzione sui modelli previsionali impiegati comunemente in questo tipo di analisi, descrivendo in dettaglio la metodologia prescelta per l’individuazione delle variazioni del volume degli alberi in funzione del solo diametro a 1.30 m dal suolo e di tale diametro e dell’altezza totale. I coefficienti numerici delle equazioni previsionali ricercate sono stati stimati utilizzando l’analisi di regressione con i minimi quadrati ponderati in considerazione della eteroschedasticità presente nelle osservazioni campionarie. L’analisi dell’entità e della distribuzione degli scostamenti tra valori osservati e corrispondenti valori attesi hanno evidenziato un buon adattamento alle osservazioni sperimentali da parte dei modelli perequativi prescelti.