V. 58 N. 6 (2003):
Articoli Scientifici

ANALISI E VALORIZZAZIONE DELLA VIABILITÀ FORESTALE TRAMITE G.I.S.: LA FORESTA DI BADIA PRATAGLIA (AR)

Gherardo Chirici
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali. Università degli Studi diFirenze. Via San Bonaventura, 13 – 50145 Firenze.
Enrico Marchi
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali. Università degli Studi diFirenze. Via San Bonaventura, 13 – 50145 Firenze.
Vittorio Rossi
Libero Professionista.
Roberto Scotti
Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei. Università degli Studi di Sassari.

Pubblicato 2003-12-30

Parole chiave

Abstract

La viabilità interna e di accesso al bosco incide e condiziona pesantemente la gestione forestale; il lavoro qui presentato si propone come contributo di carattere tecnico, ai fini di una più incisiva trattazione della questione viabilità nell’ambito della pianificazione e della gestione forestale. L’area di studio è la foresta di Badia Prataglia (AR), inclusa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Tramite strumenti GIS (Geographic Information System) è valutato il livello di accessibilità della foresta, sia per finalità di servizio sia sotto l’aspetto turistico-ricreativo. Il lavoro illustra l’impostazione metodologia applicata, le fasi di realizzazione della base dati geografica e d’implementazione dei rilievi di campagna, e analizza risultati ed elaborati cartografici prodotti.