V. 66 N. 2 (2011):
Articoli Scientifici

Analisi del rischio di incendi nella provincia di Messina mediante un approccio di tipo statistico

Angela Alibrandi
Dipartimento di Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali, Statistiche e del Territorio (S.E.FI.S.A.S.T.), via dei Verdi 75, 98122 Messina.
Alberto Soraci
Servizio Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, via T. Cannizzaro 88, 98122 Messina;
Agata Zirilli
Dipartimento di Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali, Statistiche e del Territorio (S.E.FI.S.A.S.T.), via dei Verdi 75, 98122 Messina.

Pubblicato 2011-04-30

Parole chiave

  • rischio di incendi Messina,
  • programmazione antincendio,
  • indicatore del rischio,
  • graduatorie di rischio,
  • analisi del trend.

Abstract

La gravità del fenomeno “incendio boschivo” rappresenta una costante minaccia all’incolumità delle popolazioni residenti nei territori rurali e montani e investe il bosco in tutte le sue molteplici funzioni, procurando danni diretti ed indiretti. Risulta quindi palese l’importanza che assume la programmazione dell’attività antincendio che, basandosi sulla valutazione dell’andamento degli incendi boschivi e non boschivi nel lungo periodo, permette di focalizzare l’attenzione sul rischio incendi e quindi di pianificare le risorse a disposizione prima dell’avvio di ogni campagna antincendio. Lo scopo principale è quindi evidenziare il ruolo che ciascuna componente deve assumere all’interno del sistema durante il manifestarsi dell’evento incendio e quindi testare il modello di risposta programmato. In particolare, mediante una sinergia tra metodologia statistica e conoscenza e tutela del territorio, è stato analizzato il rischio di incendio nel territorio della provincia di Messina al fine di individuare le zone maggiormente a rischio e programmare, in tempi utili, gli interventi necessari per rendere più efficace il sistema di prevenzione.