Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  • Il manoscritto non è stato precedentemente pubblicato, né proposto a un altro editore (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite le URL o i DOI dei riferimenti bibliografici.
  • Il testo ha spaziatura doppia; le linee sono numerate; le pagine sono numerate; usa un font Times New Roman 12 punti; tutte le illustrazioni, figure e tabelle sono posizionate alla fine del testo, mentre la loro posizione e didascalia è inserita nel testo nei punti appropriati.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte al punto 3.1.

Linee guida per gli autori

Si raccomanda di curare la chiarezza dell’esposizione.

Nel preparare il manoscritto si prega di fare riferimento alle indicazioni specifiche, riportate sotto, per la sezione nella quale si intende proporre la pubblicazione.

Articoli scientifici

I lavori scientifici devono essere presentati in forma anonima senza alcuna indicazione utile a identificare il nome degli autori (per esempio nel testo o nella metainformazione del file).

Le righe devono essere numerate.

Si raccomanda di rispettare le regole del S.I. (Sistema Internazionale) per le unità di misura e di fare riferimento agli standard IUFRO nell’uso di simboli relativi alle scienze forestali.

I nomi scientifici e in generale le parole in lingua straniera rispetto alla lingua del manoscritto devono essere scritte in corsivo.

Il titolo dovrà essere conciso e descrittivo; l’autore dovrà specificare anche il testo da usare come titolo ricorrente. Il titolo ricorrente dovrà essere al massimo 65 caratteri compresi gli spazi.

È richiesto un riassunto (non eccedente 200 parole) che rifletta adeguatamente sia il contenuto sia l’iter metodologico e le conclusioni del lavoro. Per favorire la diffusione internazionale è inoltre necessario fornire una corretta versione del titolo e del riassunto in lingua inglese.

Parole chiave - Segnalare dalle 3 alle 5 parole chiave sia in italiano, sia in lingua inglese.

Limitare a un massimo di 6, fra figure, fotografie, grafici e tabelle. La presentazione di fotografie, figure, grafici e tabelle in numero superiore può comportare l’addebito all’autore delle spese necessarie per l’elaborazione e la stampa di essi. Anche le spese per la realizzazione di immagini a colori, saranno a carico degli autori. Fotografie, figure, tabelle e grafici devono essere realizzati tenendo in mente le dimensioni della gabbia della rivista (12,5x19 cm) e dovrebbero essere di dimensioni tali da permettere una riduzione fino al 50%. Figure, fotografie grafici e tabelle devono essere presentati in coda al testo assieme alle didascalie. Figure, fotografie, grafici e tabelle devono essere citate nel testo in modo da poterle posizionare adeguatamente.

Il testo principale (escluso titolo, abstract, parole chiave, bibliografia, figure e tabelle) non dovrà superare:

- 6000 parole per Contributi originali di ricerca e Reviews

- 3500 parole per Brevi comunicazioni di ricerca

Se il manoscritto sarà accettato e inviato alla composizione tipografica all’autore saranno richieste i file per:

- figure e fotografie in formato immagine: tiff, jpg, eps. con risoluzione non inferiore a 600 dpi;

- tabelle in formato Microsoft Word.

Riferimenti bibliografici - Citare nel testo eventuali riferimenti bibliografici indicando il nome dell’autore e l’anno di pubblicazione. Nel caso di più di due autori, indicare il nome del primo autore seguito da et al.

Tutti i riferimenti citati nel testo (ed esclusivamente quelli) devono essere elencati alfabeticamente alla fine del lavoro, come riportato nell’esempio, indicando nell’ordine: cognome e iniziale del nome dell’autore o degli autori, anno di pubblicazione, titolo per esteso in lingua originale (in corsivo), dati bibliografici preferibilmente senza abbreviazioni. Aggiungere, se esiste, indirizzo doi dell'articolo.

Esempio :

Ciancio O., Iovino F., Nocentini S., 1994 - La teoria del bosco normale. L’Italia Forestale e Montana, 49 (5): 446-462.

Colpi C., 1996 - Quale Selvicoltura? In: “Il bosco e l’uomo”, a cura di O. Ciancio. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, p. 201-213.

Nocentini S., 2006 - Renaturalisation of forest ecosystems: is a reference model really needed? Forest@, 3: 376-379; https://doi.org/10.3832/efor0394-0030376

Schütz J.P., 1990 - Sylviculture 1: principes d’éducation des forêts. Presses polytechniques et universitaires romandes, Lausanne.

 

 

Note tecniche

Riassunto massimo 150 parole e 3-5 parole chiave. Può essere incluso un breve elenco bibliografico. Testo principale massimo 3000 parole.

I manoscritti sono valutati per la pubblicazione a discrezione del direttore e dei comitati editoriali e possono essere inviati per una revisione esterna. Non sono comunque considerati articoli scientifici

Opinioni e commenti

Lunghezza massima 2,500 parole

Dibattiti

Lunghezza massima 4,500 parole

Può essere incluso un breve elenco bibliografico.

Attualità e cultura

Testo principale lunghezza massima 4,500 parole

Può essere incluso un breve elenco bibliografico.

Letters

Lunghezza massima 250 parole

Notiziario e recensioni

Lunghezza massima 900 parole

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.