Sulla rivista

L’Italia Forestale e Montana/Italian Journal of Forest and Mountain Environments è una rivista scientifica edita dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali (https://aisf.it/) che si occupa di tutti gli aspetti delle scienze forestali e ambientali, compresi economia, politica e diritto, con una particolare attenzione agli ambienti mediterranei e montani. Sono incoraggiati gli approcci interdisciplinari, incluse le connessioni con gli aspetti storici, geografici e sociali.

La Rivista è stata fondata nel 1946 e dal 2006 è disponibile liberamente on line (ISSN 2036-3494).

La rivista è bimestrale. La versione cartacea è inviata agli abbonati tramite pagamento della quota di sottoscrizione annuale (ISSN 0021-2776)

Sezioni

La rivista pubblica articoli scientifici, note tecniche, editoriali. Sezioni speciali possono essere lanciate per eventi o argomenti specifici.

La rivista accetta manoscritti sia in italiano che in inglese. Per raggiungere un pubblico più ampio, soprattutto nel caso di articoli scientifici, si invitano gli Autori a preparare i loro contributi in inglese.

Le linee guida per gli Autori, per redigere il contributo prima dell’invio, sono disponibili all’indirizzo https://riviste.fupress.net/index.php/ifm/about/submissions

Articoli scientifici

La rivista accetta articoli scientifici in tutti i campi delle scienze forestali e ambientali, della politica, dell’economia e del diritto forestale e ambientale, delle scienze del legno, comprese le connessioni con la storia, la geografia e la sociologia.

Tutti gli articoli scientifici vengono sottoposti a una revisione anonima a doppio cieco. I manoscritti inviati a questa Sezione devono includere un Astract (massimo 200 parole) e 3-5 parole chiave. Sono pubblicati in questa Sezione:

a) Contributi originali di ricerca – lunghezza del testo principale massimo 6000 parole (escluso tabelle, figure e bibliografia).

b) Reviews – in questa sezione vengono accettati contributi che forniscono una sintesi delle conoscenze attuali e/o nuove linee di pensiero nei settori di interesse della rivista. Lunghezza del testo principale massimo 6000 parole (escluso tabelle, figure e bibliografia).

c) Brevi comunicazioni di ricerca – In questa sezione vengono accettati contributi che presentano risultati preliminari o risultati innovativi da set di dati limitati, oppure applicazioni a nuove aree di ricerca di metodologie già note. Questa sezione accetta anche sintesi di tesi di laurea che riportano risultati di ricerche innovative e scientificamente accurate. Lunghezza del testo principale massimo 3500 parole (escluso tabelle, figure e bibliografia).

Note tecniche

Le Note tecniche possono presentare nuove metodologie di rilievo in campo, nuovi algoritmi o applicazioni software per l’elaborazione di dati, risultati di studi non replicati, applicazioni di innovazioni scientifiche nel contesto operativo e altri argomenti di interesse tecnico e applicativo.

I manoscritti devono contenere un Abstract di massimo 150 parole e 3-5 parole chiave. Può essere presente una breve bibliografia. Il testo principale non deve superare 3000 parole (escluso tabelle, figure ed eventuale bibliografia). I manoscritti sono valutati a discrezione del Direttore e/o del comitato editoriale e possono essere inviati per una revisione esterna. Non sono comunque considerati articoli scientifici.

Editoriali

Tutti i manoscritti inviati a questa Sezione sono valutati a discrezione del Direttore e/o del comitato editoriale; gli articoli inviati come “Opinioni e commenti”, “Dibattiti” e “Attualità e Cultura” possono essere sottoposti a revisione esterna.

a) Opinioni e commenti – Questa Sezione accetta brevi articoli di opinione su temi di attualità nell’ambito degli argomenti trattati dalla rivista. Lunghezza del testo principale massimo 2.500 parole.

b) Dibattiti – Questa Sezione accetta articoli di opinione più lunghi e punti di vista innovativi su questioni attuali nell’ambito degli argomenti trattati della rivista. Lunghezza del testo principale massimo 4.500 parole.

c) Attualità e Cultura – In questa Sezione sono pubblicati articoli di interesse generale che presentano aspetti storici o attuali della cultura forestale. Lunghezza del testo principale massimo 4.500 parole.

d) Lettere – In questa Sezione vengono accettate riflessioni su idee o fatti trattati dalla Rivista negli ultimi sei mesi. Lunghezza del testo principale massimo 250 parole.

e) Notiziario e recensioni – Questa Sezione accetta brevi articoli riportanti notizie e recensioni di libri.

Peer review

I manoscritti sottomessi dagli Autori vengono inviati a due referi anonimi esterni individuati dai Curatori della Rivista.

Politica ed etica

La Rivista pubblica articoli scientifici, note tecniche e editoriali. Possono essere create sezioni speciali per eventi specifici. Gli articoli possono essere presentati sia in lingua italiana che in lingua inglese. Per raggiungere un pubblico più ampio, è preferibile presentare il lavoro in lingua inglese.

La rivista prenderà in considerazione sono scritti originali, non pubblicati altrove e non in esame ad un’altra rivista. In caso di presentazione di “review”, è responsabilità dell’Autore ottenere il permesso del proprietario del copyright di figure o tabelle pubblicate altrove.

L’etica della Rivista fa riferimento alle linee guida e agli standard sviluppati dal Committee on Publication Ethics (COPE: https://publicationethics.org/). Inviando un articolo alla Rivista, gli autori garantiscono che è il loro lavoro originale e che non è stato pubblicato in precedenza né è attualmente in esame per la pubblicazione altrove. Garantiscono inoltre che le fonti di idee e/o parole nell’articolo che non sono le loro siano state correttamente attribuite tramite citazioni appropriate. Nel contributo devono essere indicate anche tutte le fonti di sostegno finanziario per la ricerca. Gli autori (nel caso che il loro contributo venisse accettato per la pubblicazione), acconsentono che il relativo articolo pubblicato sarà protetto da copyright utilizzando una “Attribuzione non commerciale 4.0 internazionale” di Creative Commons. Solo gli individui che hanno dato un contributo sostanziale dovrebbero essere elencati come autori; coloro che hanno contribuito in maniera marginale (ad esempio, colleghi o supervisori che hanno esaminato bozze o fornito assistenza per la correzione di bozze e responsabili di istituti/centri/laboratori di ricerca) dovrebbero essere nominati in una sezione “Ringraziamenti” alla fine dell’articolo.

Licenze e termini d’uso

La rivista è pubblicata online secondo la licenza Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0) (https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/). In base a questa licenza l’Accademia Italiana di Scienze Forestali mantiene la proprietà del copyright per i contenuti pubblicati, ma consente a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e / o copiare il contenuto purché siano citati gli autori originali e la fonte. In ogni caso, il materiale pubblicato sul sito web della Rivista non può essere utilizzato a fini commerciali.